Uno dei momenti centrali sarà infatti la presentazione della piattaforma web FONICAP (Forza operativa nazionale interdisciplinare contro il cancro del polmone) che mette in contatto il paziente ed i suoi familiari con gli specialisti del network GIOT (Gruppi Interdisciplinari Oncologia Toracica). Si tratta di una “rete” a cui aderiscono professionisti oncopneumologici ubicati in strutture ospedaliere pubbliche o convenzionate grazie alla quale si velocizza la presa in carico del paziente oncologico.
Questo network rappresenta il primo passo per aprire la strada alla richiesta di istituzionalizzazione delle Lung Unit,( sulla scia delle Breast Unit) con notevoli benefici per i pazienti e per i loro familiari.
In questo modo si potranno ridurre liste d’attesa e viaggi della speranza.
Inoltre le sedi LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) che sono più di 400 in Italia, periodicamente ospiteranno gli specialisti FONICAP per “intercettare” meglio e più velocemente i pazienti per dare quindi il via a questo “circuito virtuoso”.
Presiede il Ministro Schillaci, relatori dell’incontro saranno il Presidente LILT Francesco Schittulli, il Presidente FONICAP Antonio Santo, la Presidente del network GIOT Rossana Berardi, modererà Antonia Varini giornalista RAI 1.