Nel processo di potenziamento della sanità sono fondamentali le cure primarie. Sempre più centrale è il ruolo del medico di medicina generale, il pediatria e il fisioterapista, un team che superando la separatezza professionale condivida obiettivi e piani di lavoro.
Le cure primarie sono il primo punto di contatto che le famiglie hanno con il servizio sanitario ed è l’intervento di cura più vicino e accessibile per il cittadino.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il sistema di cure primarie si fonda sui concetti di accessibilità, continuità assistenziale ed equità sociale.
Una mancanza di efficaci cure primarie può essere causa di problemi anche in paese evoluti e sviluppate come l’Italia, un lavoro comune che coinvolge diverse figure professionali uniti in equipe, per curare e promuovere salute di comunità.
Il punto di forza di questo sistema è senza dubbio la continuità assistenziale che rende possibile seguire il paziente lungo il suo intero ciclo di vita, accompagnandolo nel percorso di salute al di là dell’utilizzo di specialisti.