In occasione della Giornata dell’igiene delle manI, istituita per sensibilizzare le persone e gli operatori alla prevenzione delle malattie infettive e al mantenimento di una buona salute, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ripreso il messaggio del 2023 “Save lives: clean your hands” (Salva vite: igienizza le mani), per mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani, soprattutto negli ambienti di assistenza e di cura, ma anche in comunità. È una procedura semplice e a basso costo, che, se eseguita in modo corretto, previene efficacemente la trasmissione di molte malattie infettive.
Campagna dell’OMS
Il tema OMS della campagna per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2024 è il seguente: “Perché è così importante ricordarci di lavare le mani?” Perché aiuta a fermare la diffusione di germi pericolosi negli ambienti di assistenza e di cura”.
Obiettivi della campagna:
- rafforzare e responsabilizzare gli attori del settore sanitario per potenziare le azioni volte a migliorare l’igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni presso il punto di assistenza
- promuovere la collaborazione della popolazione e delle organizzazioni verso l’obiettivo comune di ridurre al minimo il rischio di infezioni e di resistenza antimicrobica nell’assistenza sanitaria.
Molti Paesi stanno dimostrando un forte impegno e progressi nel potenziamento delle strategie e delle azioni di prevenzione e controllo delle infezioni (Infection Prevention and Control – IPC) ma nel complesso i progressi sono lenti e insufficienti. Nel 2021, solo quattro Paesi su 106 (3,8%) disponevano di tutti i requisiti minimi per l’IPC a livello nazionale. In numerose indagini dell’OMS, la formazione e l’istruzione sono state le componenti più deboli dei programmi IPC in tutto il mondo, sia a livello nazionale che di struttura. Ciò si riflette nella mancanza di programmi di studio IPC standardizzati per i corsi pre-laurea (ad esempio medicina, infermieristica e ostetricia), e formazione in specializzazione post-laurea, che portano a un’erogazione discontinua della formazione IPC e alla mancanza di esperti e di percorsi di carriera per professionisti dell’IPC.
Ecco perché la Giornata mondiale per l’igiene delle mani si concentra sulla promozione della conoscenza e dello sviluppo delle capacità degli operatori sanitari e assistenziali attraverso una formazione e un’istruzione innovativa e di grande impatto sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, compresa l’igiene delle mani.
La campagna 2024 coincide con la necessità per i Paesi di prendere rapidamente in considerazione l’attuazione della prima strategia globale in assoluto sull’IPC adottata da tutti i Paesi nel 2023 e supportata da un prossimo piano d’azione globale e da un quadro di monitoraggio, che include una direzione strategica chiave relativa all’istruzione e alla formazione IPC.
L’OMS invita tutti i professionisti dell’IPC, gli operatori sanitari e i decisori politici, insieme ai cittadini, a partecipare alle attività e alle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024, condividendo la conoscenza del motivo per cui l’igiene delle mani è ancora importante, perché aiuta a fermare la diffusione di germi potenzialmente patogeni, soprattutto in ambito sanitario.