๐’๐๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐ฆ๐ ๐ฌ๐ฎ ๐๐ง๐ง๐ฅ๐ข๐๐๐ฌ, ๐ฅ๐ ๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐๐ฅ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐๐ ๐ข๐ญ๐๐ฅ๐ข๐๐ง๐ ๐จ๐ง๐ฅ๐ข๐ง๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐ญ๐ ๐๐ฅ๐ฅ’๐ข๐ง๐ง๐จ๐ฏ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ง๐๐ฅ ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐.
La Farmacogenetica non e’ un’opzione, ma uno strumento essenziale per ottimizzare efficacia e sicurezza delle terapie, garantire l’appropriatezza descrittiva e contribuire in modo strutturale alla sostenibilitร del Servizio Sanitario Nazionale. A dirlo e’ Robert Nistico, Presidente #AIFA Agenzia Italiana del Farmaco.Nelle sue parole l’importanza di questa nuova branca che giร e’ realtร nella pratica clinica italiana, soprattutto in oncologia, a cui manca una regia nazionale che garantisca a tutti coloro che ne hanno bisogno l’accesso alla medicina personalizzata. Questo dato emerge da un’indagine pubblicata sull’ #EuropeanJournalofhumangenetics realizzata mappando 49 laboratori di genetica in Italia. A rimarcare la necessitร di un equo accesso alla medicina personalizzata con standard condivisi e integrazione tra specialisti sono: Paola Grammatico, Matteo Floris, Matteo Curtarello, Erika Cecchin, Marzia Del Re e la professoressa Amelia Filippelli.
Quest’ultima ricorda come Il Dipartimento di Medicina dell’Universita’ degli Studi di Salerno da molti anni esegue presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona i test di Farmacogenetica per tutti i pazienti della Regione Campania che ne fanno richiesta.
Ma non tutte le regioni e le realtร hanno questa fortuna ed e’ per questo che viene richiesto di realizzare una rete nazionale, formazione , informazione inserendo questi test nei LEA, livelli essenziali di assistenza. Non e’ ammissibile che la Terapia giusta, individuata in base al patrimonio genetico del paziente, dipenda dalla fortuna di essere nati in una regione o in un’altra.




































