Dall’ OMS arriva un appello alla solidarietà tra tutti gli Stati per garantire il vaccino a tutti. Nell’ultimo briefing il Direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha parlato dei
Ad esempio, una volta identificato un vaccino efficace, il gruppo consultivo strategico dell’OMS fornirà raccomandazioni per il loro uso appropriato ed equo e proporrà di implementare l’assegnazione dei vaccini in due fasi. Nella fase 1, le dosi saranno assegnate proporzionalmente a tutti i Paesi partecipanti simultaneamente per ridurre il rischio complessivo; nella fase 2, si terrà conto dei Paesi in relazione alla minaccia e alla vulnerabilità.
I lavoratori in prima linea negli ambienti sanitari e di assistenza sociale hanno la priorità in quanto sono essenziali per curare e proteggere la popolazione ed entrare in stretto contatto con i gruppi ad alto rischio di mortalità– ha detto il DG dell’ OMS– I dati iniziali hanno dimostrato che gli adulti di etàq superiore ai 65 anni e quelli con determinate comorbidità sono a più alto rischio di morire a causa di COVID-19. Per la maggior parte dei Paesi, un’allocazione della fase 1 che raggiunga il 20% della popolazione, coprirebbe la maggior parte dei gruppi a rischio.
Se non proteggiamo queste persone ad alto rischio dal virus ovunque e allo stesso tempo, non possiamo stabilizzare i sistemi sanitari e ricostruire l’economia globale: questo è ciò che mira a fare la prima fase cruciale del meccanismo di assegnazione dei vaccini.
Siamo tutti così interconnessi“- ha aggiunto il Direttore Generale dell’OMS, ribadendo la necessità di una grande collaborazione tra tutti i Paesi per produrre rapidamente miliardi di dosi per raggiungere tutti coloro che hanno bisogno del vaccino: “Tutto ciò significa che è necessaria una pianificazione d’élite ai massimi livelli in questo momento per prepararsi a vaccinare e trattare il mondo mentre le nuove tecnologie stanno per arrivare. Mentre acceleriamo la scienza, è necessaria la solidarietà per fornire una soluzione comune alla pandemia.Il COVAX Global Vaccines Facility è il meccanismo fondamentale per l’approvvigionamento congiunto e la condivisione del rischio tra più vaccini, motivo per cui oggi ho inviato una lettera a tutti gli Stati membri incoraggiandoli ad aderire.” ha concluso il Direttore Generale dell’OMS