Sileri annuncia l’insediamento del Tavolo tecnico su anestesia e rianimazione: “Ho partecipato alla riunione di insediamento del Tavolo tecnico su anestesia e rianimazione. Sono molto soddisfatto di aver potuto riunire specialisti provenienti da tutta Italia che lavoreranno insieme per mettere a punto proposte concrete relative alla programmazione, alla ricerca e alla formazione nell’ambito della disciplina medica di anestesia e rianimazione. L’obiettivo è quello di migliorare l’attività assistenziale e favorire una maggiore omogeneità su tutto il territorio nazionale sia sul fronte formativo che su quello assistenziale” – così il sottosegretario alla Salute ieri pomeriggio, ha annunciato la partenza del Tavolo che come lui stesso ha precisato ” Grazie al coinvolgimento di specialisti nel settore, ha l’obiettivo di mettere a punto nuove proposte relative alla programmazione, alla ricerca e alla formazione”
“La pandemia ha evidenziato l’importanza e la centralità del lavoro nei reparti di anestesia e rianimazione e dei suoi specialisti. Allo stesso tempo ne ha fatto emergere le criticità che possono e devono essere risolte”. – ha aggiunto Sileri .
“Questo Tavolo rappresenta una preziosa occasione di confronto tra esperti di indiscussa professionalità – ha sottolineato Sileri – da cui mi aspetto proposte concrete in materia di formazione professionale, ricerca e programmazione nell’ambito dell’anestesia e della rianimazione”.
Oltre quindi alla formazione e alla ricerca, verrà dato spazio anche a proposte volte a migliorare l’attività assistenziale e a favorire una maggiore omogeneità su tutto il territorio nazionale sia sul fronte formativo che assistenziale.
“Inoltre, da questo Tavolo mi aspetto suggerimenti per il recupero delle prestazioni rimaste indietro a causa della pandemia, che è anche uno degli obiettivi del Tavolo tecnico sulla chirurgia con cui si può prevedere una collaborazione proficua”, -ha concluso il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. “Infine, mi aspetto proposte su come possiamo sfruttare le risorse del PNRR per migliorare l’attività anche nel campo dell’anestesia e rianimazione”.