In Liguria nasce uno sportelli inclusivo per le prenotazioni sanitarie per chi usa la lingua dei segni. Un nuovo servizio reso disponibile dalla cooperativa sociale La Cruna con il supporto di Liguria Digitale e di Regione Liguria. Lo sportello, con la presenza di un operatore dedicato, sarà aperto una volta alla settimana, fino alla fine di luglio, per assistere le persone sorde che devono prenotare prestazioni sanitarie. Il servizio per il pubblico è su appuntamento, prenotabile via chat e via mail con la tessera sanitaria e l’impegnativa del medico. A permettere il via al progetto, per ora sperimentale, un primo finanziamento da parte del Pio Istituto dei Sordi di Milano, nell’ambito del progetto sportello “Digit-abile”. Le persone sorde in Italia sono circa 7 milioni con problemi di udito più o meno gravi, di cui ben 45 mila completamente non udenti (l’11% della popolazione complessiva). In Liguria sono oltre 600 le persone affette da sordità mentre quelle che soffrono di problemi uditivi sono circa 9400. “Crediamo nell’inclusività e nell’accessibilità, per questo la collaborazione con tutti i soggetti che prendono in carico i bisogni dei cittadini va rafforzata: dagli enti alla sanità privata al mondo delle onlus e del terzo settore. Regione Liguria – sottolineano gli assessori alla sanità e alle politiche sociali Gratarola e Giampedrone – punta molto molto su questi aspetti anche con iniziative pilota come questa”.