๐๐ก๐ข๐ซ๐ฎ๐ซ๐ ๐ข๐ ๐ ๐ข๐ง๐๐๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐๐ ๐ฆ๐ข๐ง๐ข-๐ข๐ง๐ฏ๐๐ฌ๐ข๐ฏ๐ ๐๐ฅ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐๐ฌ๐ฉ๐๐๐๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข-๐ ๐๐ฌ๐๐ง๐จ.
Un intervento importante eseguito attraverso piccole incisioni da 5 millimetri e, dopo 48 ore, il ritorno a casa. Al nuovo Ospedale Monopoli-Fasano รจ stata eseguita la prima isterectomia in laparoscopia, con la rimozione di utero, tube e ovaie, in una unica soluzione. La paziente, 57 anni e in buone condizioni generali, era affetta da fibromatosi uterina e prolasso utero vescicale di secondo grado. Lโintervento si รจ svolto regolarmente e il recupero รจ stato rapido, tanto da consentirle di lasciare lโospedale giร in seconda giornata.
A eseguire la procedura รจ stata lโรฉquipe dellโUnitร Operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dalla dott.ssa Maria Rosaria Giangrande, con il dott. Luca Guastamacchia e la dott.ssa Angela Galizia, allโinterno del nuovo blocco operatorio dellโospedale.
Il lavoro dei professionisti รจ stato supportato una sala operatoria nuova e tecnologicamente avanzata e strumentazioni laparoscopiche di ultima generazione, che permettono di visualizzare con grande precisione il campo operatorio e di intervenire attraverso incisioni di dimensioni ridotte. ร questo uno dei punti di forza della chirurgia laparoscopica: ridurre lโimpatto dellโoperazione sul corpo senza ridurre lโefficacia dellโintervento. Quando indicata, questa tecnica puรฒ comportare meno dolore dopo lโoperazione, minori perdite di sangue, una mobilizzazione piรน precoce, cicatrici piรน piccole e tempi di degenza piรน brevi, favorendo un ritorno piรน rapido alla quotidianitร .
La prima isterectomia eseguita con questa tecnica rappresenta lโavvio di una nuova fase per la chirurgia ginecologica del presidio. Lโobiettivo รจ ampliare progressivamente lโutilizzo della laparoscopia nella chirurgia ginecologica del nuovo Ospedale Monopoli-Fasano, individuando per ogni donna lโapproccio piรน appropriato sulla base delle condizioni cliniche. Un percorso che unisce competenze professionali, nuove tecnologie e organizzazione, grazie al lavoro coordinato di ginecologi, anestesisti, infermieri e personale di sala operatoria, per offrire alle donne del territorio una chirurgia sempre piรน moderna, precisa e attenta ai tempi di recupero.




































