A livello nazionale le farmacie confermano il loro ruolo di primo presidio sanitario territoriale anche in questa pandemia, ponendosi come riferimento per i cittadini anche per i test per individuare la positivitร al covid
Un’altra novitร riguarda l’Emilia Romagna, dove dopo i test sierologici rapidi, nelle farmacie saranno effettuati anche i tamponi nasali per la rilevazione dellโantigene del Coronavirus, con esito in soli 15 minuti. La campagna si aggiunge a quella avviata lo scorso 19 ottobre. che, con l’adesione di 939 farmacie convenzionate, ha testato 309.000 persone, di cui soltanto lo 0,2% risultate positive al Coronavirus dopo tampone molecolare di conferma. La nuova indagine epidemiologica che potrebbe interessare circa 2 milioni di persone, sarร avviata da lunedรฌ 21 dicembre e durerร fino al 30 giugno 2021 su tutto il territorio emiliano-romagnolo, grazie al secondo accordo che la Regione ha siglato con le associazioni di categoria territoriali delle farmacie convenzionate, pubbliche e private.
E’ stato il presidente della Regione Stefano Bonaccini ad illustrare la novitร nel corso di una videoconferenza stampa insieme all’assessore alle Politiche per la salute,ย Raffele Donini ed i rappresentanti di Federfarma, Assofarm, Ascomfarma e Farmacieunite.
Unโaltra massiccia campagna di screening contro il Coronavirus, su base volontaria e gratuita per i cittadini emiliano-romagnoli che nella fase iniziale interesserร studenti, familiari, personale della scuola. Potranno sottoporsi al test, infatti, tutti gli scolari e gli studenti da 0 a 18 anni e i maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore, con i loro genitori (anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari), fratelli e sorelle ed altri familiari conviventi, nonchรฉ i nonni non conviventi; gli studenti universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna e quelli che, benchรฉ qui assistiti, frequentano Universitร fuori regione. Test gratuito anche per il personale dei servizi educativi 0-3 anni e quello scolastico di ogni ordine e grado, compresi gli Enti di formazione che erogano i Percorsi di Istruzione e formazione professionale e gli studenti che li frequentano. Per tutti, ci sarร la possibilitร di effettuare il test una volta al mese. Una volta effettuato il test, il farmacista registrerร sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona, trasmettendone poi lโesito, che si ottiene dopo una quindicina di minuti, al medico di sanitร pubblica dellโAzienda Usl di assistenza e a quello di medicina generale.




































